lunedì 8 dicembre 2014

A NATALE BISCOTTI DECORATI






CUORICINI

     Ingredienti per la frolla

300 g farina
200 g burro
50 g zucchero

Formate un impasto che sembrerà terribilmente sbricioloso e poco disposto a compattarsi. Ma lasciatelo riposare coperto anche due ore, rilavoratelo brevemente e lo stenderete a meraviglia. Portatelo a 3 mm di spessore, ricavate i cuoricini e poneteli in teglia su cartaforno a 170°-180° fino a doratura.

     Farcia

anche nutella... io avevo una buona crema di nocciole.

     Glassa al punsch

250 g di zucchero a velo
1 albume
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaio di vino
1 cucchiaio di rum
io ho aggiunto un po' di colore alimentare



BISCOTTI  SPEZIATI AL  MIELE

250 g farina di segale
62 g zucchero
62 g miele
2 uova medie
1,5 cucchiai di bicarbonato di sodio
1 cucchiaio di spezie per panpepato

Mescolare la farina, lo zucchero, il bicarbonato e le spezie; quindi aggiungere le uova e il miele. Formare l'impasto e farlo riposare coperto per mezz'ora. Lavorare su tavolo infarinato col matterello e portare l'impasto a circa 5 mm. di spessore. Formare i biscotti, metterli su teglia con cartaforno in forno ventilato a 175° per 7-8 minuti.
Io ho usato - per ornarli - la glassa precedente priva del colore.

     


I piccoli pini sono spennellati con la glassa dipinta di verde e polvere d'oro alimentare.




Ho copiato da Ilaria ( dolcisognare ) le noci ripiene: alcune sono farcite con pasta di mandorle, altre con pasta di pistacchio, immerse poi nel cioccolato. Semplicissime, ma tanto buone.

Nessun commento:

Posta un commento

Per piacere evitate i commenti anonimi