martedì 31 marzo 2015

BISCOTTI BICOLORI



Sono veloci da fare, decisamente buoni e accontentano pure l'occhio. Ma la semplicità della ricetta punta tutto sulla qualità degli ingredienti. Burro, vaniglia e cacao devono essere ottimi.

     Ingredienti

200 g burro a temperatura ambiente
125 g zucchero in polvere
sale
2 tuorli
300 g farina
20 g cacao amaro
1 bacca di vaniglia da cui estrarre i semini
1 cucchiaio di panna ( o latte )




Questi che vedete saranno circa un terzo di tutti i biscotti che ho ottenuto con le quantità elencate.


     Procedimento

Mescolare molto bene a spuma il burro con lo zucchero, il sale e la vaniglia. Aggiungere uno alla volta i tuorli, sempre sbattendo, quindi la farina fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Dividere l'impasto in due parti uguali e ad una delle due aggiungere il cacao e il cucchiaio di panna ( io ho aggiunto latte ) rilavorando brevemente per omogeneizzare.






Dividere ora sia l'impasto chiaro che quello scuro in tre parti uguali ciascuno, e con ogni parte formare dei rotolini di 30 cm. Attorcigliare strettamente un rotolo chiaro e uno scuro, facendo in modo di ottenere sempre un rotolo, ma un po' più grosso dei precedenti: lungo circa 22 cm. Ottenuti i tre rotoli misti, ritagliare da ognuno delle fettine di circa 1 cm di spessore, da mettere in teglia su cartaforno. Cuocere a 190° per 12-15 minuti, in forno statico.





1 commento:

Per piacere evitate i commenti anonimi