Avevamo a pranzo un'amico e ho approfittato per fare questo piatto, visto su uno " speciale " della Cucina Italiana: Verdure Verdi, pag 68. Si tratta di una ricetta per vegetariani. Ora nessuno di noi è vegetariano, e non ho avuto nessuna difficoltà a trasformarlo un pochino: é bastato fare la pasta come al solito con le uova...Ma siccome non sempre riesco a seguire pari pari le ricette che leggo, vi riporto sia le indicazioni della rivista, che le mie modifiche.
Sulla rivista il verde dell'impasto è ottenuto col prezzemolo. Io ho usato un misto di spinaci e borragine, lessati, strizzati e frullatissimi. Messi così direttamente nell'impasto.
La mia pasta ( per 3 )
150 g farina 0
150 g semola di grano duro
2 uova grandi
un cucchiaio pieno di verdure frullate
L'impasto della rivista ( per 6 )
400 g semola di grano duro
50 g prezzemolo mondato, frullato in
240 g di acqua, poi filtrata
Uso fare sempre l'impasto la sera prima, ne faccio una palla che ungo leggermente d'olio, e metto, coperta, in frigo. Il giorno dopo si stende ( dopo averla rilavorata brevemente ) con gran facilità.
Continuo con gli ingredienti della rivista ( per 6 )
350 g zucchine novelle
300 g zucchine medie
200 g tofu ( io non lo uso )
6 fiori di zucchina
2 limoni, maggiorana, olio evo, sale, pepe bianco
Procedimento
Tagliate a metà per il lungo le zucchine novelle, mettetele in una teglia unte d'olio e salate, e infornatele a 180° per 30-35 minuti. Una volta sfornate e intiepidite, frullatele con 80 g di olio, il succo del limone, un pizzicone di foglie di maggiorana e 30 g d'acqua. ( Io non l'ho messa perché non mi piaceva l'idea di annacquare la salsina ). Poi salate e pepate.
Passate alla mandolina le zucchine medie, ottenendo degli " spaghetti ". Saltateli in padella con 3 cucchiai di olio a fuoco vivo, finchè saranno appassiti ma ancora al dente; spegnete, salate e aromatizzate con foglioline di maggiorana e con la scorza, tagliata a filetti, di mezzo limone.
Lessate la pasta, saltatela con gli spaghetti di zucchina e i fiori spezzettati. Condite infine col pesto e con il tofu tagliato a filetti e servite subito. ( Io non ho messo il tofu ).
E' un piatto davvero molto saporito.
Devo convincere Marina a farmeli... oppure ci inviti a pranzo :-D
RispondiEliminaSe non convinci Marina ... perché no ? Magari con i Catera...
RispondiEliminaRuli sei fantastica come sempre. Se non trovassi la borragine che cosa posso mettere?
RispondiEliminaAlma, io ho messo la borragine perché ce l'ho nell'orto, e perchè garantisce un bel verde. Se non la trovi usa solo spinaci, va benissimo lo stesso.
Elimina