Ho fatto queste crespelle per onorare la memoria di una cara persona, Maria Luisa, la Lulisa del vecchio indimenticabile forum di CI, amica-di-cucina, che mi ha lasciato un delizioso libretto con le sue ricette. Lei quest'anno non è riuscita a farle... ma spero che questa sua ricetta voli in giro: è davvero squisita.
Crespelle agli asparagi
Per 6 persone
700 g asparagi verdi
250 g latte
100 g burro
50 g farina bianca
100 g parmigiano gratt.
dado per brodo ( non uso )
noce moscata
sale e pepe q.b.
Tagliare gli asparagi in modo da pareggiarli alla base eliminando la parte non commestibile, lavarli, legarli a mazzetto e lessarli o in pentola, o a vapore. Toglierli e metterli ad intiepidire sopra della carta da cucina, conservando 250 g di acqua di cottura. Tagliarli a pezzettini, lasciando intere le punte da tenere a parte, frullare i pezzettini con il latte freddo, poi passare tutto con un colino. Con la farina, 50 g di burro, il composto di latte e asparagi e la loro acqua di cottura, preparare una besciamella insaporendola con un po' di dado sbriciolato. Quando è pronta, aggiungere 70 g di parmigiano, una grattatina di noce moscata, aggiustarla di sale e pepe.
Con questa salsa spalmate le crespelle, aggiungete le punte degli asparagi tenute da parte, chiudetele e adagiatele in una pirofila imburrata. Cospargete le crespelle con il restante parmigiano, fiocchetti di burro e passatele al forno a 180° per 15-20 minuti.
Lei non scrive la ricetta delle crespelle. Io le ho fatte così :
dosi per 14 crespelle con diametro di circa 20 cm.
2 uova
200 ml latte
240 g farina
200 ml latte o acqua frizzante
100 g burro
un pizzico di sale
Sbattere le uova col latte freddo e, sempre sbattendo, aggiungere la farina setacciata. Quindi ancora gli altri 200 ml di latte o acqua. ( Io ho usato solo latte )
Il burro serve per ungere la padella.
Bellissima ricetta, la farò al più presto.
RispondiEliminaun bacio alla cara Luisa, dovunque sia...
Ilaria
Provala . E' particolarmente buona
EliminaConfermiamo :) le crespelle fatte così sono proprio molto buone, delicate e gustose allo stesso tempo!
RispondiEliminaQueste Crespelle con asparagi sono favolose!!! Ricetta consigliata
RispondiElimina