venerdì 21 febbraio 2014

IL PANE



Mi piace inaugurare il mio blog con quello che per noi è il cibo-base. Lo faccio  sempre in  casa ormai da tanto tempo, con molta  soddisfazione, dopo aver fatto - naturalmente - un bel po' di prove mal riuscite.


      Ingredienti:

1 kg farina 1
200 g lievito madre
25 g sale
1 cucchiaino ben colmo di malto
acqua ...vado ad occhio. Diciamo poco più di 1/2 l.

Sciolgo il lievito in poca acqua aggiungendo il malto. Verso il tutto sulla farina ( in planetaria ), mescolo, aggiungo altra acqua, poi il sale, controllo la densità dell'impasto eventualmente aggiungendo ancora acqua (tutto a temperatura ambiente ), lavoro finché mi sembra a buon punto, poi metto l'impasto in una ciotola molto capiente e lo lascio lievitare  coperto tutta la notte. La mattina verso l'impasto sulla tavola del pane, lo lavoro molto poco : quel tanto da formare i panini. Li lascio lievitare nuovamente almeno fino al raddoppio, taglio la superficie ( con un vecchio rasoio ) e inforno su piastra refrattaria tra i 200° e i 220°, per 25-30 minuti. Con la farina 1 viene un pane saporito, un po' rustico. Mi dura benissimo anche il giorno dopo. Ma congelo tranquillamente i panini in più. Scongelati lentamente e messi per 5-10 minuti a 100°sembrano appena fatti.


Vario anche le farine : uso la 0 di grano tenero , la semola di grano duro , o miste con integrale e/o segale e/o grano saraceno. Mi piace anche il pane con 1/3 di mais, ma in casa non è tanto gradito.
Quello che dà al pane " una marcia in più " è cuocerlo mettendolo direttamente su piastra refrattaria, e lo si può fare tranquillamente anche nei normali forni di casa, comprando la piastra.


2 commenti:

  1. L'interno è perfetto!!
    penso che un pane così non mi verrà MAI!!!
    Il tuo nuovo spazio è molto accogliente!
    baci e buon proseguimento
    Ilaria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che sei capacissima . E' la stessa cosa che dicevi dei lievitati ,
      poi ti sei messa a sfornare " cùguluf " ...

      Elimina

Per piacere evitate i commenti anonimi