martedì 25 febbraio 2014

S'ARANZADA

 

Ho scoperto questi dolcetti a Nuoro: sono squisiti. Ed ora è proprio stagione di arance.

Si tratta di pelare le arance, asportando solo la parte arancione della buccia. Si pesa, si taglia a listerelle sottili e si immerge nell'acqua per un giorno. Si cambia l'acqua un paio di volte. Poi si asciugano molto bene: io le ho messe in forno ventilato, ma non riscaldato. Non devono diventare secche. Si prepara lo stesso peso di mandorle, pelate e tagliate a bastoncini. 




Quindi: largo tegame con miele nella stessa quantità delle bucce, + le bucce, fuoco molto basso per circa 1/2 ora. Mescolare. Le bucce assorbono il miele, e poco prima che sia tutto assorbito si aggiungono le mandorle. Ancora una mescolata e si toglie dal fuoco.
A questo punto ho rovesciato il tutto su carta forno, ma a mucchietti, per poterli mettere - una volta freddi - nei pirottini. 
Con 100 g di bucce, e quindi 100 di miele e 100 di mandorle , ho ottenuto quello che potete vedere : 


 Conservate in una scatola di latta chiusa, durano più giorni.

Nessun commento:

Posta un commento

Per piacere evitate i commenti anonimi