lunedì 5 dicembre 2022

SPÄTZLE ALLA ZUCCA

 

 
Ho la fortuna di aver raccolto nell'orticello due belle zucche Hokkaido. Una l'ho regalata alla figlia e con l'altra sono riuscita a fare una vellutata e questi Spätzle.
Ho trovato questa ricetta su "Baviera all'italiana"; amo gli Spätzle che ho fatto più volte, in vari modi, su ricetta della consuocera bavarese. Troppo stuzzicanti. Ed eccoli qua!
 
     Ingredienti
 
250 g polpa di zucca
250 g farina 00
120 ml latte intero
2 uova
noce moscata 
sale
 
     Procedimento
 
Tagliare la zucca a fette ( della Hokkaido si usa anche la buccia, quindi non occorre toglierla ) e metterla in forno, coperta, a 180° per circa 25 minuti: si deve poterla infilzare con una forchetta. 
Quando è tiepida si frulla e poi si aggiungono le uova, il sale, la noce moscata, il latte e infine la farina. Si mescola tutto molto bene solo per omogeneizzare, non di più.
Nota: quando ho frullato la zucca cotta il tutto era molto asciutto, per cui ho aggiunto un po' di latte extra; non più di 10/15 ml, quel tanto da ammorbidire il frullato.
L'impasto va lavorato sull'attrezzo per gli Spätzle che devono cadere direttamente nell'acqua bollente salata. Vengono subito a galla, raccolti e messi in un colapasta vengono brevemente bagnati con acqua fredda, ben colati e messi da parte. Questo impedisce loro di rimanere attaccati. 
Il comodo degli Spätzle è che si possono tranquillamente congelare. Scongelati, sono come appena fatti. 

     Condimento

Speck a pezzetti
noci grossolanamente tritate
burro
pepe nero ( che ho dimenticato di usare )

Rosolare lo Speck nel burro, aggiungere una parte di noci e spadellare gli Spätzle; impiattare, aggiungere il resto delle noci e il pepe.




Chi non conoscesse l'attrezzo per fare gli Spätzle lo trova qui.
 
 
  14/12/'23
 
Ho rifatto questi Spätzle, visto che l'orticello mi ha regalato anche quest'anno delle belle zucche Hokkaido.
 







1 commento:

  1. Devono essere squisiti, grazie per la tua ricetta, me la segno.
    sinforosa

    RispondiElimina

Per piacere evitate i commenti anonimi