martedì 10 gennaio 2023

INVOLTINI DI VERZA

 

 
Avevo comperato un bel cavolo verza per fare la verza al forno, che mi era tanto piaciuta in questa ricetta. Così ho approfittato per usare le foglie grandi, esterne, per preparare gli involtini che da tempo mi attiravano.

     Ingredienti

8 foglie di verza
   Per la farcia:
480 g di carne di maiale tritata ( non avendo tanto maiale ho aggiunto manzo e salsiccia )
100 g pecorino grattugiato
1 uovo
3 cucchiai di pangrattato
sale, peperoncino
olio evo
aglio
   Condimento
salsa di pomodoro pronta

     Procedimento

Scottare per pochi minuti le foglie di verza in acqua bollente salata. Si deve soltanto poter piegare le nervature delle foglie senza che si spezzino.
Scolarle e farle raffreddare su uno straccio di cucina.
Per la farcia: riscaldare in una padella olio, aglio e peperoncino e rosolarvi la carne. Togliere dal fuoco e far raffeddare.
In una ciotola mescolare la carne col pecorino, l'uovo, il pangrattato. Aggiungere un pizzico di sale. Dividere il tutto in otto parti e farcire le otto foglie richiudendole ad involtino. Ho usato spago da cucina per fermare gli involtini perché uno spiedino mi stracciava le foglie.

 

 
 Aggiungere la salsa
 
 
 

 
Infornare a 200° per circa 15 minuti.
 
Il piacevole risultato: 
 
 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Per piacere evitate i commenti anonimi