lunedì 5 dicembre 2022

VELLUTATA DI ZUCCA

 
 

 
Per dir la verità non sono una grande amante di minestre, zuppe, vellutate ed affini. Ma quando ho visto la foto di questa vellutata di zucca, tra il colore e il fatto che possedevo una bellissima zucca Hokkaido, ho deciso di lanciarmi ed ho copiato da Dauliana Davoli. Soddisfattissima, particolarmente buona e- quello che non guasta- rallegra gli occhi.
Le quantità degli ingredienti sono un po' ad occhiometro. Io ho fatto così.

     Ingredienti

porro tritato, due cucchiai colmi
2 patate abbastanza grosse
circa 750 g di zucca ( con la Hokkaido si usa tutta, buccia compresa )
sale
rosmarino
salvia
brodo vegetale

     Procedimento

Soffriggere in olio evo il porro e poi aggiungere le patate e la zucca tagliate a tocchetti, dando una giratina. Unire il sale, gli aromi e il brodo vegetale; coprire e cuocere finché le verdure sono tenere. Aggiustare il sale e frullare il tutto. La vellutata è pronta.
 
Verza al forno
 
Ho copiato pure la cucchiaiata di verze che ornava il piatto di Dauliana.
Si taglia una verza a striscioline e si mettono in forno con un po' d'olio, sale e ancora rosmarino e salvia. Sono ottime anche come contorno.

Nessun commento:

Posta un commento

Per piacere evitate i commenti anonimi