domenica 31 luglio 2016

BOCCONCINI ALLA CANNELLA





Molto piacevoli per il caffellatte del mattino.





     Ingredienti

20 g lievito di birra
200 ml latte tiepido
500 g farina
75 g burro a pezzetti
50 g zucchero
1 uovo M
1 presa sale
e ancora
75 g burro fuso
100 g zucchero
20 g cannella




     Procedimento

Sciogliere il lievito nel latte e mescolarlo con tutti gli altri ingredienti elencati, fino al sale, in modo da ottenere un impasto elastico. Lasciarlo lievitare al raddoppio, lavorarlo ancora un po' e farlo lievitare nuovamente.
Stendere la pasta col matterello formando un rettangolo di 40 x 60 cm. Spennellarlo con tutto il burro fuso e cospargerlo con lo zucchero e la cannella, già mescolati tra loro. 
Si tratta ora di formare con l'impasto un rotolo stretto. Se lo si fa dal lato corto, i dolci saranno più grandi: ne dovrebbero venire 10. Se lo si fa dal lato lungo ( come ho fatto io ), i dolcetti sono più piccoli e ne vengono tanti: circa 22.
Formato il rotolo, tagliarlo a fette di circa 2 cm di larghezza. Consiglio di tagliare con delicatezza, col moto della sega, per non schiacciare il dolce. Poi premere profondamente con decisione ogni fetta, nella parte superiore, col manico sottile di un cucchiaio di legno, infarinato ogni volta, e tenuto parallelo al taglio per dare la tipica forma. Meglio ancora uno spiedino rotondo metallico- sempre infarinato-, scivola via più facilmente. Questo è un momento delicato: se l'incavo non è ben centrato i dolci non staranno ben ritti! 
Depositare i dolci su teglia ricoperta con cartaforno, farli riposare ancora per 15 minuti e poi infornare a 200°- forno statico- per circa 15 minuti.



4 commenti:

  1. Le faccio spesso e mi piacciono molto!! Con ricetta diversa ma sempre di brioches si tratta!

    RispondiElimina
  2. ci credo che sono deliziose per il caffè della mattina !

    RispondiElimina
  3. .... e pure belli ! (Maria Chiara)

    RispondiElimina

Per piacere evitate i commenti anonimi