venerdì 15 luglio 2016

PERE SCIROPPATE




Lavoro semplice, facile, rapidissimo, che dà un ottimo risultato. Queste sono della varietà pera coscia.
Devono essere ancora molto sode, un po' indietro con la maturazione.

     Procedimento

Lavare e asciugare la frutta. Tagliare le pere a spicchi, togliendo la parte centrale con i semi.
Questi vasetti sono i Bormioli quattro stagioni da 500 ml.
Versare sul fondo del vaso un cucchiaio colmo di zucchero; disporre gli spicchi cercando di lasciare meno spazio possibile tra i pezzi e pigiarli un po' senza rovinarli. A metà vaso aggiungere 2 cucchiai di zucchero, poi continuare a riempire con la frutta fin quasi all'orlo. Aggiungere ancora 2 cucchiai di zucchero e chiudere il vasetto. Una volta riempiti tutti i vasi, metterli in un recipiente capace coperti da acqua fredda, portare a bollore, lasciar bollire per 8 minuti e spegnere. I vasi devono rimanere a raffreddarsi nell'acqua. La frutta, che diminuisce in volume, si ricopre con il proprio succo, rimanendo croccante.




Ho usato lo stesso procedimento anche per le albicocche. Unica differenza il tempo di bollitura: 4/5 minuti sono sufficienti, altrimenti le albicocche diventano troppo tenere.




Lo stesso sistema vale per le prugne. Anche per queste bastano 4/5 minuti.

Ormai è da tanto che mi preparo così la frutta che raccolgo, per l'inverno: si può usarla poi in tanti modi.
L'ho imparato da una bravissima signora di Grottaminarda, nell'Irpinia, anni fa.


4 commenti:

  1. amo le pere, di certo più delle mele; segno la ricetta, grazie ! Buon we, un abbraccio

    RispondiElimina
  2. brava!! la frutta sciroppata è buonissima!

    RispondiElimina
  3. Salve, ho seguito il procedimento alla perfezione ma non sono riuscite bene. Non hanno fatto il sottovuoto quindi ho aperto per assaggiare ma non mi sono piaciute... Sono crude. Buttato via cinque chili di pere!!!! 😠

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace molto per te. Forse erano mal chiuse dall'inizio o non le hai fatte bollire bene. In tutti i casi rimangono croccanti...

      Elimina

Per piacere evitate i commenti anonimi