lunedì 7 luglio 2014

TORTA DI CIOCCOLATO SENZA FARINA




Quando ho visto la foto e la ricetta sul libro, mi ha subito attirato. E' decisamente strana, e soprattutto difficile da gestire una volta cotta. Ma di una bontà incredibile! Però, tanto perché non pensiate che ho fatto un pasticcio e non una torta " come-si-deve ", vi mostro subito la foto del libro.




La mia non è proprio uguale...ma non si allontana molto. Almeno questa è la mia illusione. Come potete vedere, la superficie del dolce non è particolarmente bella. Ha questo aspetto perché, una volta in forno, si gonfia moltissimo per poi sgonfiarsi ed abbassarsi. Tutto descritto e previsto sul libro.

Ho seguito la ricetta pari pari, con tutte le indicazioni. Solo una cosa ho cambiato: la grandezza dello stampo. Il libro indica uno stampo di 20 cm di diametro. Ma una volta finito l'impasto, visto il volume e sapendo che si sarebbe gonfiato parecchio, non me la sono sentita di usare una forma che mi sembrava decisamente piccola. Quindi ho optato per 22,5 cm, la misura che mi ritrovo subito dopo quella piccola.



Ancora qualche noterella, vista l'esperienza. Il libro dice di foderare lo stampo con cartaforno, e di fare in modo che la carta superi il bordo di almeno 2 cm. E' indispensabile, solo hanno dimenticato di dire che, una volta raffreddato il dolce, non se ne parla di impiattarlo senza la carta. E' talmente morbido e delicato che lo si deve trasportare sul piatto con la carta. Io non lo avevo notato, ma se guardate bene la foto del libro, vedete la carta sotto la torta. Avevo tentato di toglierla... ma mi sono accorta subito che sarei andata incontro a seri guai! Per cui...l'ho tagliata tutto in giro dopo il trasporto. E rimane noiosa quando si deve tagliare la fetta e posarla sul piattino possibilmente intera.
Ecco, come avevo premesso, è un po' difficile da gestire. Ma si dimentica tutto al primo assaggio: come dice il libro, è una torta " favolosa " ( fabelhaft ! ! ! )




     Ingredienti

250 g cioccolato fondente ( ce l'ho al 56% )
135 ml latte
40 g jogurt
4 uova + 100 g zucchero
4 bianchi + 150 g zucchero
125 ml panna da montare
55 g cacao amaro

     Preparativi

- accendere il forno a 150° e foderare lo stampo.
- sciogliere il cioccolato a bagnomaria
- portare a bollore il latte + lo jogurt ( si forma una specie di ricotta)
- sbattere le uova con lo zucchero fino al raddoppio del volume
- sbattere i bianchi a neve + lo zucchero ( meringa ) e tenere in frigo fino all'uso
- montare la panna e metterla in frigo
- pesare il cacao 

     Procedimento

- versare il latte+jogurt nel cioccolato fuso e frullare
- mescolarvi bene il cacao
- dividere in 3 parti le uova battute e aggiungerne una alla volta, incorporandola bene prima di versare la seconda
- aggiungere la meringa alla panna montata, mescolando con attenzione; dividere anche questa miscela in 3 parti, e incorporarle al resto una parte per volta ( come le uova )
- riempire lo stampo con l'impasto ottenuto, e batterlo due volte sul piano di lavoro per livellare la superficie.
- mettere in forno per 75 - 90 minuti. 
Dicono di appoggiare il palmo della mano sul dolce per saggiarne la consistenza e capire se è cotto. Io ho usato un guanto da forno... son sempre150°!
Tolto dal forno, lasciare il dolce nello stampo ancora per 30 minuti.
Tagliare con lama sottile riscaldata.
In frigo, ben chiuso, dura fino a 5 giorni.



1 commento:

Per piacere evitate i commenti anonimi