domenica 3 gennaio 2016

STRUTTO CASALINGO




 Qualche volta lo strutto è proprio necessario, non c'è verso di ottenere lo stesso sapore o lo stesso risultato senza questo grasso così... boicottato. Io lo uso senza farmi tanti problemi, soprattutto perché sono sicura della qualità: me lo preparo in casa. 
Come in tutte le cose, ci vuole un po' di pazienza, ma è un lavoro tutto sommato semplice.

L'ingrediente principale e unico è il grasso di maiale fresco, quello alto, di schiena, non trattato in nessun modo, che qui chiamiamo lardo.
Partendo da 1/2 kg - 3/4 kg di grasso si ottengono circa 700 - 900 ml di strutto.

     Procedimento

Se c'è, togliere la cotenna. Tagliare il lardo a piccoli cubetti. Prendere una padella antiaderente tanto larga da farci stare i cubetti di lardo al massimo in due strati. Mettere sul fondo della padella un velo d'acqua e poi i cubetti di lardo, a fuoco basso. 

 


 Mescolare con pazienza; all'inizio sembra che non succeda niente; poi l'acqua evapora, il lardo assume un aspetto vetroso e pian piano comincia a sciogliersi. Si forma un liquido trasparente che non deve friggere, il grasso deve solo sciogliersi. Si continua a mescolare finché quello che resta dei cubetti assume un colore oro antico. 




Si spegne il fuoco e si versa il liquido che si è formato, ancora caldo, nei vasetti attraverso un colino. Io verso il resto dei cubetti nello spremipatate e ricavo ancora del liquido, che finisce sempre nei vasetti attraverso il colino. Quando si raffredda, lo strutto si rapprende e diventa candido. Nello spremipatate restano i ciccioli. C'è chi li sala e li usa. Messi i vasi di strutto ben chiusi in frigorifero, durano mesi.







7 commenti:

  1. lo apprezzo e lo uso qualche volta; pensa che la nonna di mia figlia diversi anni fa mi ha portato una bottiglia tipo quelle dell'acqua minerale piena di strutto dicendomi: friggici le patatine e mi saprai dire. all'epoca mi è sembrata una cosa fuori dal mondo, io che venivo da una cucina dove nemmeno il burro era considerato, poi ho capito che non aveva torto. tutta un'altra cosa!!!!
    detto ciò, complimenti per la preparazione casalinga.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Ti dò un altro suggerimento: prova a friggere con
      lo strutto degli anelli di cipolla, dopo aver fatto loro perdere un po' l'acqua con il sale, come si fa con le melanzane...

      Elimina
  2. Ehhh... Daniela! Ma aai che lo stavo proprio cercando questo procedimento? Più o meno sapevo come si procedeva, ma jon lo avevo mai fatto, quindi stra-grazie :))) Ma quante ne sai?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hmmm... bisogna pur sfruttare il tempo che passa imparando di qua e di là. Se no che ci si sta a fare???

      Elimina
  3. Mia madre ci friggeva i panzarotti d patate .siamo napoletani o crocche' non so voi come li chiamate, anch'io ne faccio uso e me lo sciolgo in casa grazie per le dritte del periodo giusto che non sapevo fino all' 11 gennaio e lardo di spalla grazie Annamaria

    RispondiElimina
  4. L'ho appena fatto, ora aspetto che si freddi ;)

    RispondiElimina

Per piacere evitate i commenti anonimi