sabato 20 giugno 2015

BAICOLI




Era tanto tempo che non li assaggiavo più...ricordi di quando si andava spesso a Venezia con le figlie ancora ragazzine. Sfogliando un libro, mi sono capitati per caso sotto gli occhi e non ho resistito: subito preparati!
Si tratta di fare dei filoni, metterli in forno, lasciarli riposare all'aria fino al giorno dopo, affettarli e poi biscottare le fettine.
Sono pure privi di uova...




      Ingredienti

Per il lievito
g 175 farina 0
g 12,5 lievito di birra
acqua tiepida qb per un impasto di consistenza media

Per l'impasto
il lievito preparato
g 350 farina 0
g 100 zucchero
g 100 burro
g 3,5 sale
vaniglia
acqua tiepida qb per un impasto sodo




 
Ricordate la tipica scatola dei baìcoli originali? Ne ho conservate due, questa è la più grande. Con le quantità indicate l'ho riempita tutta.

     Procedimento

Iniziare con il lievito: sciogliere il lievito in poca acqua, aggiungere la farina e quindi altra acqua fino ad ottenere un impasto di media consistenza. Formare una palla, farle sopra un taglio a croce e metterla in una bacinella, completamente coperta da acqua tiepida. Quando la palla galleggia, il lievito è pronto. Ci vuole davvero molto poco tempo.
Mescolare intanto lo zucchero col burro, il sale e la vaniglia, aggiungere il lievito, impastare brevemente e infine aggiungere la farina e tanta acqua da ottenere un impasto piuttosto sodo. Far lievitare al raddoppio, formare dei filoni di circa 2 cm di diametro, lasciarli lievitare nuovamente e quindi metterli in forno su teglia rivestita da cartaforno: 190° fino a doratura. Una volta sfornati, lasciarli riposare fino al giorno dopo.





Per ottenere la forma tipica dei baicoli, tagliare i filoni obliquamente in sottili fettine di 3 mm e quindi biscottarle. Io le ho messe a circa 135° fino a doratura.







Nessun commento:

Posta un commento

Per piacere evitate i commenti anonimi