sabato 18 aprile 2015

TORTA AGLI AMARETTI


 
Questa torta nasce dalla necessità di smaltire l'eccessiva quantità di amaretti secchi, a loro volta preparati per sfruttare tutti gli albumi che mi erano avanzati dai dolci pasquali. E nonostante l'uso per la torta, me ne sono avanzati ancora parecchi. Ci dovremo sacrificare...




 La torta è semplice e veloce. Un consiglio: sbattete molto a lungo i tuorli con lo zucchero, cercando di ottenere quasi una spuma, e preparate una neve molto soda con gli albumi.

     Ingredienti

220 g di amaretti
200 g zucchero
7 uova
70 g pangrattato
1/2 bustina lievito
1 limone
liquore all'amaretto
zucchero a velo

 


     Procedimento

Passare gli amaretti al mixer. In una terrina sbattere a lungo i tuorli con lo zucchero; montare gli albumi a neve ben soda e incorporarli ai tuorli con delicatezza.
Unire al composto gli amaretti polverizzati, già mescolati al pangrattato; ammorbidire il tutto con un bicchierino di liquore all'amaretto e il succo del limone. Aromatizzare con la scorza grattugiata e, per ultimo, aggiungere il lievito.
Versare l'impasto in una tortiera imburrata e infarinata ( diametro 23 cm ) e mettere in forno a 180°-190° per 40-45 minuti. Prova stecchino. Una volta sfornata e raffreddata, cospargere la torta di zucchero a velo. Si può decorare con dei piccoli amaretti. ( I miei non erano adatti )




Nessun commento:

Posta un commento

Per piacere evitate i commenti anonimi