venerdì 17 aprile 2015

POLPO AL FORNO



 Già... polpo al forno con cipolle e aceto. Girovagando qua e là, mi sono imbattuta in questa ricetta del blog " Tzatziki a colazione ". Mi ha stuzzicato e, al primo polpo, l'ho sfruttata, tanto per variare un po'. Ci è piaciuta, per questo la propongo.

     Ingredienti per 2/3 persone

300 g di polpo pulito
300 g di cipolle ( avevo cipollotti e ho usato quelli )
1 spicchio di aglio
olio evo
2 cucchiai di aceto bianco
acqua



     
 Procedimento

Pulire il polpo e tagliarlo a pezzi grossi, pulire la cipolla e affettarla. In un tegame di coccio, munito di coperchio, mettere un filo d'olio, il polpo, le cipolle, l'aglio, l'aceto e 1 dito d'acqua. Mettere un foglio di cartaforno tra la pentola e il coperchio e infornare a circa 170° per circa 2 ore e 1/2. A metà cottura controllare che non manchi liquido, nel caso aggiungere pochissima acqua. Per me non è stato necessario. 
Il foglio di carta serve per evitare eventuale evaporazione.




Io ho servito il polpo con del semplice, anonimo purè. Mi è sembrato un abbinamento utile a non interferire col gusto del polpo. Penso che anche del riso pilaf sarebbe un buon accompagnamento.

1 commento:

  1. polpo con cipolle? interessante. anche in grecia esiste, htapodi stifado si dice, ma non l'ho mai provato.
    credo tu abbia ragione. anche il riso pilaf l'accompagna divinamente.

    buon we
    irene

    RispondiElimina

Per piacere evitate i commenti anonimi