sabato 24 gennaio 2015

BISCOTTI DOPPI




Mi è piaciuta l'idea di poter dire " prendo un biscotto " e mangiarne due, pure farciti...Poi, per crisi di coscienza, ne ho fatti anche di singoli. Ma sempre farciti. 
Per variare la voglia di dolcetti, che viene davanti alla TV, ho sperimentato anche dei cremini. Era da un po' che volevo prepararli, da quando ho comperato l'ennesimo stampo con ricetta annessa. Ma il risultato, come proposto, non mi ha soddisfatto dal punto di vista estetico, così li ho ricoperti con del semplice cioccolato bianco fuso.






I biscotti sono molto semplici e veloci da fare. L'unica difficoltà è quella di depositare porzioni tutte uguali per poterli poi raddoppiare con una certa simmetria.






     Ingredienti

125 g di burro a temperatura ambiente
125 g zucchero in polvere
3 cucchiaini di buccia d'arancia gratt.
1 presa di sale
2 uova medie
200 g farina
60 g di nocciole tostate e tritate
150 g di crema di nocciole per farcire
un po' di cacao per cospargere

     Procedimento

Sbattere a schiuma il burro, lo zucchero, la buccia grattugiata e il sale. Aggiungere, sempre mescolando, le uova uno alla volta. Quindi farina e nocciole fino ad ottenere un impasto omogeneo. Accendere il forno a 180°.
Depositare con una sac a poche o con la sparabiscotti dei mucchietti, ravvicinati a due a due, sulla teglia coperta da cartaforno. Bisogna mantenere una certa distanza tra i vari "gemelli" perché in forno si dilatano.
Tempo: circa 15 minuti, devono dorarsi.
Una volta freddi, farcire con la crema di nocciole accoppiandoli a due a due, e cospargere del buon cacao su una metà.
Come crema, io uso la Fiat Majani.






Abbinata allo stampo Silikomart dei coni, c'era questa ricetta:

     Ingredienti

90 g cioccolato fondente
60 g panna fresca
1 cucchiaino e 1/2 di caffè solubile
30 g di burro

     Procedimento

Portare a bollore la panna col burro e il caffè. Spegnere il fuoco e aggiungere il cioccolato triturato, amalgamando bene il tutto. Versare nelle cavità dello stampo e metterlo in freezer. Quando i conetti si sono rappresi, sformarli e tenerli in frigo fino al momento di servirli. Possono durare in frigo 3-4 giorni, chiusi in un contenitore.
Mi figuravo- quando li ho sformati- un'altra consistenza e un aspetto diverso. Non mi sono piaciuti esteticamente, così li ho ricoperti.




3 commenti:

  1. ...ennesimo stampo mi ha fatto sorridere Ruli! quante foodblogger o semplici appassionate non conoscono questa irresistibile compulsione all'acquisto di stampi, formine e altri utensili? Comunque, estetica a parte, ti sono piaciuti? Tutto sommato, a leggere la ricetta mi ispirano...buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anto, che piacere rileggerti ! Ho tanti di quegli stampi e stampini e aggeggi vari, che neanche ricordo tutti. Li ho accumulati negli anni e pure neanche usati tutti. Ogni tanto scopro qualcosa che non sapevo di avere...
      Sì, i cremini sono buoni, ma secondo me è proprio necessario coprirli. Facili e velocissimi.

      Elimina
  2. Belli belli questi biscottini, e pure i crimini...da provare!!

    RispondiElimina

Per piacere evitate i commenti anonimi