sabato 18 marzo 2023

GUGELHUPF SPECK E NOCI

 

 
Per il compleanno del nipote, questa volta, al posto di un dolce -che comunque ha ricevuto- ho pensato di fare qualcosa di salato che lui, poi, avrebbe potuto condividere con gli amici.
La scelta è caduta su una ricetta di "essen und trinken", che è per me una fonte inesauribile di bontà, oltre ad essere una garanzia assoluta.
Questo è il terzo tipo di Gugelhupf- o Kugelhupf- salato che ho preparato. Uno è questo, e l'altro è qui
 
     Ingredienti
 
300 ml latte intero
150 g burro
500 g farina 00
1 bustina lievito secco
1 cucchiaio di zucchero
2 tuorli
200 g di fette di speck alte 1/2 cm
50 g noci tritate
 
     Procedimento
 
Sciogliere il burro nel latte caldo e far intiepidire. Versare in planetaria la farina con lo zucchero e il lievito. Mescolare i tuorli nel latte e burro e aggiungerli in planetaria. Lavorare l'impasto fino a renderlo omogeneo, continuare a lavorarlo con energia per cinque minuti su tavolo infarinato, poi formare una palla e farla lievitare al raddoppio, coperta, in luogo tiepido.
Nel frattempo tagliare lo speck a minicubettini, metterli in padella a fuoco basso ( senza null'altro ) e farli rosolare. Versarli su carta assorbente da cucina per far perdere loro il grasso sciolto col calore.
Aggiungere all'impasto lievitato speck e noci, lavorandolo un po'. Quindi inserire la massa in uno stampo ( capacità di due litri ) ben imburrato e infarinato e farla nuovamente lievitare finché raggiunge il bordo dello stampo.
Forno a 200° per circa 40 minuti. Inserire lo stampo nel forno sul secondo livello dal basso. Prova stecchino.






 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Per piacere evitate i commenti anonimi