mercoledì 27 febbraio 2019

BISCOTTI AL LIMONE




Li ho fatti perché qualche volta, dopo cena, vien voglia di uno sfizietto non troppo impegnativo. Hanno la misura giusta, quella misura che permette più di un morso...e, se si è bravi, ci si può accontentare di un solo pezzo.
Voglia accontentata e coscienza a posto.

Li ho trovati da "Rossella... pane e cioccolato" e son rimasta colpita dalla loro semplicità.

     Ingredienti

250 g farina di mandorle
130 g zucchero a velo
1 cucchiaino lievito per dolci
succo e buccia di un limone
qb di zucchero a velo per la rifinitura

     Procedimento

Setacciare lo zucchero a velo con il lievito e aggiungerli alla farina di mandorle, alla buccia e al succo di limone. Mescolare tutto molto bene fino ad ottenere un impasto omogeneo, un pochino appiccicoso. Lasciarlo riposare in frigo per almeno mezz'ora, ben coperto.
Riprendere l'impasto, dividerlo in 16 parti uguali, formare delle palline e farle rotolare su un piattino con zucchero a velo in modo che se ne ricoprano per bene. Riporle su teglia coperta da cartaforno un po' distanti tra loro, schiacciarle leggermente e mettere la teglia in forno statico a circa 185° per circa 15/20 minuti, comunque fino a doratura.
Importante è- una volta sfornati- lasciarli raffreddare completamente nella teglia: se caldi, sono molto morbidi, a spostarli si romperebbero. Freddi, si compattano.
 
 


 
 
 

















2 commenti:

  1. Assomigliano a degli amaretti morbidi ? mi paiono buonissimi !!!! (Maria chiara)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più o meno... si sente molto piacevolmente il limone.

      Elimina

Per piacere evitate i commenti anonimi