lunedì 18 febbraio 2019

PANE E MARMELLATA SENZA UOVA




Ecco, se il dolce ha già la marmellata incorporata, per la colazione del mattino o per una merenda non si fa neppure la fatica di spalmarla: più comodo di così...
Ho copiato la ricetta di " pasta lievitata leggera " da un libro di dolci del Sud Tirolo. Ho solo pensato di mettere il ripieno.


     Ingredienti

25 g lievito di birra
1 cucchiaio di zucchero
250 ml latte tiepido

Preparare un lievitino in una ciotola; più che altro direi che si tratta di "risvegliare" il lievito. Non c'è farina.

500 g farina ( 00 o anche 0 )
50 g burro morbido
80 g zucchero
1 bustina zucchero vanigliato
aroma limone
1 cucchiaio rum
pizzico sale
marmellata a piacere; io ho messo di mirtilli

Ho fatto l'impasto senza uova, per momentanea necessità; ma si possono aggiungere 2 tuorli.

E' bene che tutto sia a temperatura ambiente.
Mescolare in planetaria gli ingredienti e aggiungere il lievitino, fino a formare un impasto liscio, omogeneo ed elastico. Far lievitare quasi al raddoppio, stendere col matterello senza lavorarlo ulteriormente per formare un rettangolo di circa 1,5 cm di spessore. Cospargere di marmellata, ripiegare in due, a libro, compattando bene i bordi tutto in giro e mettere nello stampo.
Ne ho usato uno da plumcake di 30x11cm.
Far lievitare nuovamente al raddoppio, spennellare la superficie con un uovo sbattuto e mettere in forno a 185°/190°, sulla seconda posizione a partire dal basso, per circa 40 minuti. Prova stecchino.
Se la superficie tende a scurire troppo presto, coprire il dolce con un foglio di alluminio.



Nessun commento:

Posta un commento

Per piacere evitate i commenti anonimi