giovedì 29 marzo 2018

SEMIFREDDO AL MASCARPONE




Ho pensato di attirare la primavera con questo dolce, ma mi pare che non ne voglia sapere di comparire definitivamente!

Un pranzo domenicale in famiglia merita sempre un dolcetto speciale. Se poi è buono, carino e allegro... contenti tutti.
L'unica cosa che mi dispiace è che non sono riuscita a sformarlo perfettamente liscio: qua e là ci sono dei piccoli buchini, ma credo che siano dovuti a piccole bolle d'aria rimaste nel riempimento dello stampo. La massa era parecchio densa.


 

     Ingredienti

500 ml jogurt
200 g mascarpone
120 g zucchero in polvere
succo e buccia grattugiata di due limoni
16 g colla di pesce
80 ml acqua
375 ml panna

     Procedimento

Montare la panna. Ammollare la gelatina nell'acqua, finchè questa è stata del tutto assorbita, e scioglierla a caldo con molta cautela. Io l'ho messa in un pentolino che ho tenuto alto sopra il gas,  acceso a fiamma molto bassa. Mescolare tra loro lo jogurt, il mascarpone, lo zucchero, il succo e la buccia di limone ed eventuale aroma di vaniglia. Aggiungere una cucchiaiata di questa miscela nel pentolino della gelatina, mescolando molto bene; versarla poi a filo nel resto della miscela, agitando velocemente il tutto per non permettere che la gelatina formi dei grumi. Raffreddare un po' la massa e alla fine aggiungere delicatamente la panna montata. Riempire uno stampo, possibilmente di silicone, e mettere in freezer. Ritirare un po' più di un'ora prima di servire, sformare e decorare a piacere. Io ho usato un frullato di fragole zuccherato al 10%.
Per dir la verità, volevo fare il dolce marmorizzato; ho messo nel mezzo un po' di frullato di fragole, ma troppo poco, tanto che si vede a malapena.




 Visto che lo stampo non era sufficientemete grande per accogliere tutta la massa, ho preparato ancora delle monoporzioni... Quindi ecco una seconda versione del dolce!




1 commento:

Per piacere evitate i commenti anonimi