sabato 21 ottobre 2017

ROTOLO DI CASTAGNE





Se vi piacciono le castagne, questo è un dolce da non perdere: decisamente squisito!
Ho avuto la fortuna di comperare delle splendide castagne, fresche e sane. Naturalmente il problema era come utilizzarle al meglio; così sono andata a scartabellare le mie numerose fonti cartacee e di ricette golose ne ho trovata più di una. Ma questa ha particolarmente attirato la mia attenzione: troppo inusuale e caratteristica. Ho dovuto leggerla tre volte per capire, con sicurezza, che non andava in forno!
E' di una semplicità incredibile, ma, come tutte le cose semplici, nasconde qualche particolare a cui bisogna fare attenzione.
In fondo il dolce è tutto qui: un purè di castagne aromatizzato, dalla consistenza sostenuta, che costituisce la base del rotolo. Viene steso, farcito, arrotolato, cosparso completamente di panna montata e decorato con cioccolato. Fine. Già...

Bisogna bollire delle castagne in modo da ottenerne un chilo cotte, pronte senza pellicina. Quindi si parte da circa 1,3 kg di frutta con la buccia. Una volta tolta questa, si mettono a lessare con poco sale, poi si pelano il più rapidamente possibile per passarle ancora calde nello schiacciapatate. A questo punto si possono anche mettere in un contenitore con coperchio, in frigorifero, per utilizzarle in seguito: resistono benissimo più giorni.

Preparare la base del rotolo con il purè, morbido, è abbastanza semplice, ma si deve prevedere l'arrotolamento impossibile da farsi a mano libera. Quindi si lavora su cartaforno, meglio se umida per non far crepare lo strato di castagne quando lo si arrotola.




     Ingredienti

1 kg di castagne lessate, già pelate e passate nello schiacciapatate
50 g di burro a pomata
3 cucchiai di zucchero
1 bicchierino di maraschino
300 g di panna montata
cioccolato di copertura

     Procedimento

Mescolare il purè di castagne con il burro, lo zucchero e il maraschino in modo da ottenere un impasto consistente ed omogeneo. Stenderlo a forma più o meno quadrata, con uno spessore di 1 cm, come si vede nella fotografia. Coprirlo con una parte della panna montata e arrotolare strettamente, con cautela e con l'aiuto della cartaforno. Coprire il rotolo col resto della panna e decorare con cioccolato sciolto con poco burro e due cucchiaini di zucchero a velo.

Prima di versare il cioccolato, ho messo il dolce in freezer per cinque minuti perché la panna non si sciogliesse al contatto del cioccolato fuso.
Io ho sciolto 100 g di cioccolato al 66%: troppo poco, secondo me. Sono riuscita a fare soltanto delle striscioline, mentre mi sarebbe piaciuto versare il cioccolato su tutta la parte superiore, lasciandolo gocciolare ai lati. Se pensate di fare un tanto, credo che sia meglio fondere circa 200 g di cioccolato.





1 commento:

  1. Un'idea davvero interessante per gustare le castagne quando ancora il freddo si fa desiderare.Grazie. ciao Stefania.
    Tra monti, mari e gravine

    RispondiElimina

Per piacere evitate i commenti anonimi