giovedì 22 dicembre 2016

LA PASTA SFOGLIA --- GRAZIE MASSARI


Il filmato che avevo messo a questo punto è sparito.. non so nè come nè perché. Lo trovate qui, mi spiace, ma ho fatto un doppione...


Quando ho scoperto questo filmato di Iginio Massari mi sono entusiasmata. La pasta sfoglia è sempre stata il mio " voglio ma non posso "...
Come dolce tradizionale di Natale faccio sempre il presnitz. Consiste in una farcia avvolta nella pasta sfoglia. Ho provato a comperare diverse marche, ma ultimamente le ho trovate una peggio dell'altra, tanto è vero che pensavo addirittura di rinunciare al mio presnitz. Ma, vista la lezione di Massari, mi sono lanciata. Posso dire con grande soddisfazione che questo impasto è facile, veloce, dà ottimi risultati ed è buonissimo!

Riporto ingredienti e quantità, così potete osservare in pace il filmato senza preoccuparvi di scrivere. Il procedimento è da studiare con cura!
     Ingredienti
250 g acqua
650 g farina 00
12 g sale
165 g burro morbido
400 g burro freddo a cubetti
Come suggerisce Massari, ho preparato l'impasto il giorno prima di usarlo e l'ho lasciato tutta la notte in frigorifero. Ecco il mio panetto di pasta sfoglia pronto da usare. Naturalmente ne ho usata solo una parte ( 300 g ), perché l'insieme pesa un po' più di 1400 g. Il resto lo dividerò e congelerò i singoli pezzi.




Il risultato finale di tutto il mio lavoro sono tre bei presnitz. La ricetta di questo nostro dolce tradizionale l'ho già scritta qui, perciò non la ripeto.




2 commenti:

  1. per la prima volta mi è venuta voglia di imbarcarmi nell'avventura. anche perchè, hai ragione, la pasta sfoglia che si trova in giro quasi sempre è deludente...

    RispondiElimina

Per piacere evitate i commenti anonimi