venerdì 18 marzo 2016

TRECCE RIPIENE




Dovevo fare delle merendine sfiziose, e mi sono capitate sott'occhio queste trecce arricchite da un goloso ripieno. Devo dire che mi hanno dato una bella soddisfazione: semplici, morbidissime e buone.

     Ingredienti per 4 trecce

250 g farina 00
3,5 g lievito secco
100 ml latte tiepido
40 g zucchero in polvere
1 uovo m.
pizzico sale
1/2 bustina zucchero vanigliato
buccia gratt. di 1/2 limone

     Ripieno

125 ml latte
35 g zucchero
1 cucchiaio di rum
100 g nocciole finemente tritate
2,5 cucchiai di pangrattato

1 uovo leggermente battuto per spennellare



     Procedimento

Miscelare la farina col lievito, metterli in una ciotola e, sempre mescolando, aggiungere i vari ingredienti come si susseguono nella lista. Quando l'impasto è ben omogeneo formare una palla e lasciarla lievitare, coperta, in un luogo tiepido fino al raddoppio.
Nel frattempo preparare il ripieno: mescolare tutti gli ingredienti in un pentolino, e, sempre mescolando, metterlo sul fuoco, portare a bollore e spegnere. Far raffreddare.
Riprendere l'impasto lievitato, lavorarlo brevemente, e dividerlo in 8 parti uguali. Stendere ciascuna parte, col matterello, in forma di rettangolo allungato ( con uno spessore di circa 1/2 cm ), ricoprirlo con 1/8 del ripieno, arrotolarlo strettamente a partire dal lato più lungo e metterlo da parte. Formare in questo modo i rimanenti pezzi di impasto,  infine unirli girandoli a due a due in modo da formare 4 trecce, chiudendo bene le estremità. Deporle su teglia coperta da cartaforno, spennellarle con l'uovo battuto e far lievitare. Infornare a 180° per circa 18 minuti.




3 commenti:

  1. Ciao Ruli complimenti per le tue bellissime produzioni…leggevo sempre le tue ricette sul forum della cucina italiana..ma ora non mi compare più che fare per ritrovare quella bella schiera di amici che ci scrivevano così belle ricettine..non ho la mail di nessuno e mi spiace tanto..ciao e grazie marina emer

    RispondiElimina
  2. Che piacere, Marina! Ci siamo ritrovati in tanti su FB, nel
    gruppo "Quelli del forum di cucina italiana", messo su da
    Jacopo Salvatori. Ora Laura Mazzali ( la supermamy di CI ) si farà aiutare da suo fratello per creare un sito tutto nostro, più simile al vecchio forum, dato che FB non è così comodo, troppo dispersivo. Se puoi darmi un tuo recapito ti avviso. Ci vorrà un po' di tempo. Se no ti darò notizie proprio qui. Ciao e grazie a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ruli che carina! Sicuramente sarà la cosa migliore un forum sganciato da tutto e solo per chi è davvero appassionato di cucina e non a farsi bello con le ricette altrui. La mia mail è marinaemer52@gmail.com e se mi avvisi ti ringrazio altrimenti ti seguirò da qui.ciao e grazie.marina

      Elimina

Per piacere evitate i commenti anonimi