domenica 11 ottobre 2015

GELATINA E CONFETTURA DI MELAGRANA





Il mio melograno quest'anno è stato prodigo. Munita di santa pazienza, ho sfruttato l'occasione per fare una certa scorta di gelatina e di confettura, derivata- quest'ultima- dagli avanzi della prima.
La successione delle foto narra il lavoro meglio delle parole...









A questo punto  2,780 kg di chicchi sono finiti in pentola con un bicchiere d'acqua, cotti. Hanno rilasciato un bel sughetto, che è stato messo in un'altra pentola attraverso un colino. Ho poi spremuto i chicchi con un piccolo torchietto ricavando altro sugo, finito assieme al precedente sempre passando attraverso il colino.





Però il torchietto non ha privato i chicchi di tutta la polpa, per cui li ho ripassati nel passaverdure ottenendo una certa quantità di polpa, servita per la confettura.

GELATINA


     Ingredienti

1,125 l di sugo
400 g di zucchero
2 bustine di fruttapec 2:1

Aggiungere il fruttapec al sugo di melagrana, mescolando molto bene per non avere grumi. Portare a ebollizione, aggiungere lo zucchero sempre mescolando e far bollire per 1 minuto dalla ripresa del bollore. Schiumare. Invasare bollente regolandosi come per le marmellate.





CONFETTURA


     Ingredienti

775 g di polpa di melagrana
250 g di zucchero ( i frutti erano molto maturi, quasi dolci! )
1 bustina di fruttapec 2:1

Mescolare la polpa col fruttapec, portare a ebollizione, aggiungere lo zucchero e far bollire per 2/3 minuti dalla ripresa del bollore. Invasare bollente come tutte le marmellate. 





La faccenda è senz'altro un po' laboriosa, ma garantisco che merita!

 

                     26 ottobre '21

Quest'anno ho avuto tantissime melagrane. Ne ho mangiate, regalate e infine ho fatto confettura. Ho sgranato i frutti per tre giorni, ricavando 4 kg netti di chicchi.
 
 

 
Messi a sbollentare, passati al passaverdure, buttato 1 kg di semini e tutto il ricavato trasformato in confettura, con aggiunta di tre bustine di Fruttapec e 250 g di zucchero per chilo.
Risultato: 9 bei vasetti

3 commenti:

  1. Mamma mia che lavoro! Vorrei tanto provarla! Un grandioso saluto

    RispondiElimina
  2. Il fruttapec è indispensabile?
    Può essere sostituito?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fruttapec ( contiene pectina ) serve per addensare; puoi sostituirlo con la pectina delle mele.

      Elimina

Per piacere evitate i commenti anonimi