martedì 22 settembre 2015

TORTA CON PRUGNE E VINO ROSSO



Ho ricevuto in regalo molte bellissime e ottime prugne. Ho pensato perciò di diversificare gli elaborati, e questa è la seconda mandata dopo la marmellata: ci voleva una torta! Tra le varie ricette scartabellate, mi ha attirato questa per due motivi: la presenza del vino e il fatto che in casa avevo tutto l'occorrente.

     Ingredienti

1,25 kg di prugne
300 g burro morbido
200 g zucchero
1 bacca di vaniglia
pizzico sale
5 uova
400 g farina ( ho usato la 0 )
1 cucchiaio di cacao
15 g lievito in polvere
200 ml vino rosso secco
2 cucchiai rum
100 g cioccolato grattato  a coltello
100 g nocciole, molto grossolanamente tritate
zucchero a velo




     Procedimento

Dividere in due le prugne, snocciolandole, e metterle da parte.
Mescolare molto bene a crema il burro con lo zucchero, il contenuto della bacca di vaniglia e la presa di sale. Aggiungere un uovo alla volta, incorporandolo per bene prima di aggiungere il seguente. Miscelare tra loro la farina, il cacao e il lievito e setacciarli sull'impasto preparato. Aggiungere, sempre mescolando, il vino e il rum, quindi il cioccolato e le nocciole. Versare il composto in uno stampo imburrato, coprire la superficie con le mezze prugne ( la buccia va di sotto ) e mettere in forno
a 180° per circa 50 minuti, posizionando lo stampo sul gradino più basso del forno. Far intiepidire il dolce nello stampo, sformarlo e, freddo, cospargerlo di zucchero a velo prima di servirlo.
Il mio stampo è un quadrato di 23 cm di lato.
Così è il dolce appena sformato.



Nessun commento:

Posta un commento

Per piacere evitate i commenti anonimi