domenica 27 settembre 2015

SEMIFREDDO DI PRUGNE ALLA GRAPPA





Ho ricevuto in regalo da amici tante buonissime prugne caserecce, ed ho potuto sbizzarrirmi in varie preparazioni. Questa è la terza ed ultima. Sono molto contenta di essere riuscita a preparare anche il semifreddo: gli correvo dietro dall'altro anno perché l'avevo scoperto a stagione di prugne finita.
Ho usato pure uno stampo nuovo fiammante, forse non molto adatto visto che lo sformato non è uscito perfetto, ma sono ugualmente abbastanza soddisfatta, anche perché il risultato è molto buono.

     Ingredienti per 6 persone

350 g di prugne
90 g di zucchero
1 bicchierino di grappa ( circa 40 ml)
120 g di panna montata
2 albumi
1/4 di stecca di vaniglia

     Procedimento

Lavare le prugne, togliere il nocciolo e metterle in una casseruola; aggiungere la vaniglia, coprirle quasi con acqua e cuocerle dolcemente finchè diventano morbide. Scolare le prugne conservando l'acqua di cottura, ed eliminare la vaniglia. Metterle di nuovo in casseruola su fuoco vivace, unire la grappa, lasciar insaporire un poco e aggiungere l'acqua di cottura conservata, meno un mestolino che servirà poi. Frullare le prugne a crema abbastanza densa. Versare in un tegamino il mestolino d'acqua di cottura, aggiungere lo zucchero, e far bollire per 7-8 minuti, ottenendo uno sciroppo abbastanza denso. Montare a neve gli albumi e incorporarvi a filo lo sciroppo. Lasciar raffreddare e aggiungerlo delicatamente al frullato di prugne; unire anche la panna montata, sempre delicatamente. Versare il composto in uno stampo e farlo riposare in freezer per qualche ora.
Andrebbe servito con salsa di lamponi, ma io ho usato una mia gelatina mista di limoni e arance.



Nessun commento:

Posta un commento

Per piacere evitate i commenti anonimi