giovedì 21 maggio 2015

FRAGOLE CARAMELLO PEPE NERO




Ebbene sì, è una marmellata con caramello e pepe nero. Ho raccolto molte fragole e mi è venuta la voglia di usarne un chilo per qualcosa di particolare. Consultati i miei testi sacri, mi sono soffermata su questa ricetta. E' ottima, ma devo ancora studiare l'abbinamento migliore. Sta bene anche su un crostino, e - penso - benissimo col formaggio.


     Ingredienti

1 kg fragole
succo di circa 4 limoni
1 bustina di fruttapec 2:1
1 cucchiaino di pepe nero macinato al momento
200 g di zucchero caramellato
300 g di zucchero.

     Procedimento

Mettere a cuocere brevemente le fragole per poterle ridurre a purè con facilità. Aggiungere poi il limone, il fruttapec ed il pepe. Mescolare bene, portare a ebollizione e togliere dal fuoco. Per il caramello, versare lo zucchero in una pentola antiaderente e farlo sciogliere mescolando continuamente fino ad un colore miele. Qui arriva un passaggio delicato: si tratta di versare il caramello- ad alta temperatura- nella miscela precedente, che deve essere ancora molto calda, ma che è comunque più fredda del caramello. Versatelo con prudenza perché sfrigola e mescolate  molto velocemente: nella miscela più fredda tende a formare un blocco. In tutti i casi nessun problema: basta avere la pazienza di sbriciolarlo se si forma, poi si rimette al fuoco aggiungendo l'ultima quantità di zucchero e si scioglie tutto. Far bollire ancora per tre minuti e invasare.




4 commenti:

  1. Sai che facevo una cosa sel genere anni fa? Ma non era marmellata, piuttosto una salsa da servire con gelato, ottima, chissá la tua che bontá :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per sapere se è buona... non ti resta che provare !

      Elimina
  2. curiosa ma interessante. l'aspetto è ottimo immagino anche il sapore. si penso anche io che si potrebbe abbinare a qualche formaggio, non so ma mi viene in mente un pecorino toscano.

    RispondiElimina

Per piacere evitate i commenti anonimi