mercoledì 26 marzo 2014

PASTA E PATATE AL FORNO


 

E' un piatto di cui mio marito è molto ghiotto: la ricetta è della famiglia di suo padre, originario dell'Irpinia. Rappresenta un primo, semplice ma tanto saporito! Naturalmente, come sempre, migliori sono gli ingredienti, migliore è il risultato. Se l'origano è quello giusto ( ho la fortuna di averlo calabrese, di collina ), se il pomodoro non è di serra ma gustoso, e se pure le patate sono buone, il successo è assicurato. Ah, dimenticavo: ci vogliono pure gli ziti e olio evo.




Preparate quanto segue:
- una teglia da forno, alta 7-8 cm. Se è una pyrex, che permette di vedere all'interno, è molto meglio
- patate crude, tagliate a fettine sottili (4-5 mm ), possibilmente non il tipo farinoso
- pomodori, pelati, tagliati all'incirca a fette e privati dei semi
- ziti, crudi, spezzati a dimensione un po' più corta della teglia ( cuocendo si allungheranno )
- un piattino con aglio ben tritato, mescolato ad origano
- sale, eventuale pepe
- un pentolino con acqua bollente
Per le quantità...dipendono dalla vostra teglia. Dovete calcolare di fare 5 strati in tutto: 2 di ziti e 3 di patate.

          COMPOSIZIONE

Teglia con un velo d'olio; strato di patate + poco sale, coperto dal pomodoro. Insaporire con origano e aglio e poco sale. Leggera spruzzatina di olio. Coprire fittamente con uno strato di ziti, e di su ripetere lo strato di pomodoro con aglio, origano e sale + qualche goccia d'olio. Ancora patate leggermente salate, poi il pomodoro condito, poi gli ziti..ecc. Finire con patate ricoperte dal pomodoro condito. Ora si tratta di aggiungere, con molta cautela per non far rimescolare tutto, l'acqua bollente facendola scendere a filo lungo una parete della teglia. Deve arrivare fino all'ultimo strato di pasta, ma non coprirlo del tutto.




Forno a circa 220°, teglia coperta finché si vede l'acqua bollire, poi scoprire. A cottura completa non ci deve essere più acqua. Ci vuole circa un'ora, e lasciar riposare il tutto almeno 15 minuti prima di servire.
Qualche considerazione: le prime volte avevo pensato di salare l'acqua, ma mi sono accorta che non riuscivo a dosarla bene, per cui ho optato per l'altro sistema. E' bene mettere il secondo strato di ziti perpendicolari al primo. Infine, meglio essere parchi con l'olio tra gli strati e oliare bene l'ultimo.




1 commento:

Per piacere evitate i commenti anonimi