domenica 2 giugno 2024

ARACHIDI DATTERI E CIOCCOLATO

 

 
Di sera, dopo cena, mi diverto a guardare qua e là sul computer e finisco spesso su Pinterest. Giorni fa mi son trovata davanti queste pastine; la mattina dopo ero al mercato a procurarmi il necessario e ieri le ho fatte anch'io: troppo carine!  
Il filmato mostrava  gli ingredienti e il procedimento; per le quantità mi sono arrangiata e riporto quelle che ho usato io.

     Ingredienti

140 g arachidi tostate
100 g datteri ( senza osso )
sesamo bianco, circa due cucchiai
cioccolato bianco  ( circa 70/80 g )
cioccolato fondente ( circa 50 g;  il mio al 56% )

     Procedimento

Tritare finemente le arachidi con i datteri fino ad ottenere una miscela omogenea e umida che si può maneggiare facilmente: ha più o meno la consistenza dell'impasto per gli gnocchi di patate. Infatti anche in questo caso, dopo aver compattato l'impasto con le mani, si forma sul tavolo un rotolo: mi è venuto lungo 41 cm con un diametro di circa 2,5 cm. Spargere sul tavolo il sesamo e  avvolgervi  con cura il rotolo.
 
 

 
Con il lungo manico di un cucchiaio di legno premere il rotolo nel mezzo, in tutta la sua lunghezza, in modo da formare un incavo
 
 


Riempire l'incavo con il cioccolato bianco fuso e poi fare delle piccole linee, perpendicolari alla linea del cioccolato bianco, parallelle tra loro e distanti circa 2,5 cm. con il cioccolato scuro fuso. A questo punto immergere uno stecchino in un capo del rotolo e tracciare una riga diritta fino all'altro capo del rotolo: si ottiene il disegno.




Lasciar asciugare il cioccolato ( l'ho lasciato per una notte ) e poi si possono tagliare le pastine con cautela e un coltello molto affilato, pulito dopo ogni taglio.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Per piacere evitate i commenti anonimi