Ho visto questo dolce su Pinterest e la sua forma mi ha divertito e stuzzicato. Così, quando son rimasta senza dolce per la colazione del mattino, avevo già pronta l'idea di realizzarlo. È un po' laborioso ma non difficile, soprattutto particolarmente morbido.
Sbadatamente avevo già tagliato il dolce prima di fare la foto... si vede un po' il taglio.
Ingredienti
10 g lievito secco
30 g zucchero
200 ml latte tiepido
200 ml acqua tiepida
1uovo
1 albume- conservare a parte il tuorlo
8 g sale
vaniglia
650 g farina 00
Procedimento
Unire i primi quattro ingredienti e mescolarli molto bene; aggiungere gli altri ingredienti, per ultima la farina a poco a poco, sempre mescolando molto accuratamente, fino ad ottenere un composto omogeneo, morbido. Formare una palla e farla lievitare in una ciotola leggermente oliata fino al raddoppio.
Riprendere l'impasto e formare un filoncino di circa 30 cm. Dividerlo in tre parti differenti: una piccola, una media, una più grande.
Stendere col matterello la parte maggiore formando un cerchio col diametro di 30 cm; dalla parte media ottenere un cerchio di 25 cm di diametro e dalla piccola un cerchio di 20 cm.
Spalmare il cerchio maggiore con burro molto morbido, sovrapporre il cerchio medio e spalmare pure questo, sovrapporre il terzo e spalmarlo. Porre al centro un bicchiere capovolto e dividere il resto in otto parti uguali come da foto.
Togliere il bicchiere e arrotolare i triangoli verso il centro, a partire dai più piccoli, allargando un po' con le mani la loro base.
Mettere il dolce nello stampo ben imburrato e farlo lievitare al raddoppio. Sbattere il tuorlo messo da parte con un cucchiaio scarso di latte e spennellare il dolce prima di metterlo in forno a 180° per circa 40 minuti. Prova stecchino.
Nessun commento:
Posta un commento
Per piacere evitate i commenti anonimi