martedì 30 maggio 2023

DOLCE AL CIOCCOLATO

 
 


Questa volta, nel cercare un nuovo dolce per la colazione, son partita subito con la voglia di cioccolato. Perciò ho preso in mano direttamente un bel libro in tedesco su dolci vari e quando ho letto "cioccolato" mi son fermata. In più l'ho arricchito con una farcia di crema alla nocciola (vasetto comperato) che languiva da un po' in attesa di essere usata.

     Ingredienti

150 g burro morbido
160 g zucchero
100 g maizena
100 g cioccolato fuso ( il mio è al 54% )
150 g farina 00
4 tuorli
4 albumi
63 ml di latte
vaniglia
8 g di lievito in polvere (mezza bustina)
crema di nocciole- facoltativo

     Procedimento
 
Mescolare in planetaria il burro con metà dello zucchero e la vaniglia fino ad ottenere una spuma chiara. Aggiungere i tuorli uno alla volta, poi il cioccolato sciolto e quindi la farina e la maizena setacciate assieme al lievito. Infine unire il latte e mescolare il tutto per rendere l'impasto omogeneo. 
A parte sbattere gli albumi con un cucchiaino di limone a neve, aggiungere lo zucchero rimasto e continuare a sbattere fino ad ottenere una neve molto densa. Aggiungerla all'impasto precedente con cautela e  mescolare il tutto con l'aiuto di una frusta per dolci. Versare in uno stampo imburrato e infarinato e infornare a forno ventilato a 170° per 50 minuti circa. Prova stecchino.
Decorare il dolce raffreddato con zucchero a velo.

Io ho tagliato il dolce a metà e l'ho farcito con crema di nocciole.




Avevo a pranzo uno dei miei nipoti tedeschi con la sua ragazza e il dolce è stato molto gradito...




Nessun commento:

Posta un commento

Per piacere evitate i commenti anonimi