sabato 30 giugno 2018

BAVARESE ALLA MENTA




La gente normale, quando va in vacanza, legge dei bei libri. Io leggo libri di cucina. Dove sono ospite, attacco sempre bottone al cuoco del momento e mi faccio prestare i suoi libri. E' molto interessante scoprire la varietà di fonti di ciascuna persona contattata. Chi ha testi di cucina tradizionale- e possibilmente regionale-, chi di ricette innovative e internazionali; qualcuno punta molto sul salato, altri prediligono i dolci. Poi è divertente notare l'interesse esclusivo per la cucina italiana oppure per qualche specifica cucina straniera. 
Leggo e, se mi interessa, copio qualche ricetta qua e là. Ho avuto la fortuna di trovare e leggere testi di notevole rilievo e anche qualche libretto che faceva pena. In qualche caso ho arricchito la mia collezione di libri con qualche testo importante, scoperto in questo modo.

Anche la ricetta di questa bavarese è copiata da un libro prestatomi. Purtroppo, però, non ho scritto il titolo del libro nè l'autore.

     Ingredienti per 4 persone

500 ml latte
250 ml panna
10 rametti di menta
100 g zucchero
3 fogli di gelatina

In quanto al sapore di menta, si tratta di tritare nel mixer 10 foglie di menta con lo zucchero, far bollire il tutto nel latte e poi filtrare. Sciogliervi la gelatina già ammollata; far raffreddare ed addensare parzialmente, quindi versare sulla panna montata, mescolare, versare in stampini monoporzione e mettere in frigorifero almeno 4 ore.

Ma... ho due varietà di menta in giardino, tra cui la piperita. Però, così ad occhio, non mi sono fidata dell'aroma che sarebbero riuscite a darmi 10 foglie, come mi ha lasciata perplessa la quantità di gelatina. In più dovevo pensare a sei persone.
In conclusione, fatti un po' di conti e varie modifiche, la ricetta finale della bavarese che vedete in fotografia è la seguente:

     Ingredienti

750 ml di latte intero
375 ml di panna
150 g di zucchero
18 g di fogli di gelatina
90 ml acqua
0,75 ml di olio di menta piperita
una micro puntina di mini cucchiaino di colore verde alimentare
frullato di fragole al 10% di zucchero per il decoro

     Procedimento

Riscaldare quasi ad ebollizione il latte con lo zucchero per farlo sciogliere. Versarvi la gelatina ammollata nell'acqua e mescolare molto bene. Aggiungere l'olio di menta e il colorante, rimescolare e mettere in frigorifero ad addensare: dovrà raggiungere la consistenza della panna che nel frattempo avrete montato. Versare poi il latte sulla panna mescolando delicatamente per non smontarla, quindi riempire lo stampo o diversi stampini monoporzione. Mettere in freezer per una notte; sformare sul piatto di portata e riporre in frigorifero per alcune ore prima dell'uso, dopo aver riempito- nel mio caso- l'anello vuoto della superficie con la purea di fragole. La quantità è abbondante: per otto o dieci persone.



1 commento:

Per piacere evitate i commenti anonimi