martedì 27 febbraio 2018

GUGELHUPFE MINI - VARIANTE




Sono talmente simpatici e vanno via tanto velocemente, che li ho rifatti cambiando un ingrediente: nei precedenti ( dove trovate la ricetta, che non ho voglia di riscrivere ) avevo messo delle noci tritate, qui le ho sostituite con Formaggio di Fossa di Sogliano. Squisiti!

100 g di noci tritate sostituite da 50 g di Formaggio di Fossa grattugiato

Ho fatto pure un'altra variante, del tutto involontaria... Avevo già pronti tutti gli ingredienti, quando con mano sicura sono andata a prendere il lievito di birra: beh, non ce n'era neanche una briciola! Così, dopo ripensamenti e studi vari, ho deciso di usare l'unica cosa che avevo: lievito in polvere. Ho usato 13 g, mescolandolo con la farina, e naturalmente ho comunque aggiunto i 100 ml di acqua della ricetta, con cui viene sciolto il lievito di birra.
Sono venuti benissimo lo stesso, anche se preferisco lavorare col lievito di birra.

Poiché l'impasto era abbondante, ho usato tre diversi stampi, uno dei quali da mini-muffins. Come aperitivo si presenta davvero bene!




Ho sezionato un muffin per far vedere l'impasto. Mi piace moltissimo anche senza farcitura.



2 commenti:

Per piacere evitate i commenti anonimi