mercoledì 14 settembre 2016

CROSTATE: ALLE NOCI E ALL'UVA MOSCATA






La crostata alle noci e miele è nata per copiarne una- squisita - assaggiata in vacanza. Quella all'uva solo perché ho trovato della splendida uva moscata, di cui sono golosa.


Crostata con noci e miele






     Ingredienti per la farcia ( stampo da 24 cm di diametro )

200 g noci tritate molto grossolanamente
150 g miele
1 uovo
3 cucchiai di latte

Mescolare semplicemente gli ingredienti e versare il tutto nell'involucro di pasta frolla, già cotto in bianco per circa 20 minuti a 190 ° e spennellato con albume o con Mycryo. Infornare nuovamente per altri 20-25 minuti.

     Pasta frolla

Ho usato la ricetta di Artusi, che trovate qui.





Crostata con uva moscata






La pasta frolla è la stessa, ma ho dimenticato di spennellarla... Una volta cotta in bianco, ho sistemato i chicchi d'uva; al centro ho messo delle mezze piccole prugne ( ricevute dall'Istria! ) e sopra ho versato un vasetto di gelatina di limone. Devo dire che non amo particolarmente la solita crema pasticciera, e le mie crostate di frutta sono sempre completate dalla gelatina di limone o di altra frutta, naturalmente fatta in casa. Ancora in forno per 20-25 minuti, a 190°.


24 giugno 2019

Ho rifatto la crostata con le noci perché ho ricevuto  ottime noci casalinghe; questa volta le ho tritate più finemente. Mi è sembrata una buona idea per un regalo, anche se fare la frolla con 30° e passa gradi non è affatto una buona idea, e non sono entusiasta del risultato. Ho avuto qualche difficoltà con il bordo.





2 commenti:

  1. buone entrambe ma devo dire che quella alle noci mi stuzzica particolarmente !

    RispondiElimina
  2. Golosissime Daniela! Mi attira molto quella alle noci emiele ;)

    RispondiElimina

Per piacere evitate i commenti anonimi