venerdì 21 marzo 2014

DUE CROSTATE DIVERSE




Nascono come " svuota-frigo ".
Avevo il problema di usare 5 tuorli ( freschissimi e di galline vere, quelle d'aia ) e una farcia alle nocciole, avanzati da un dolce precedente.
Tuorli ....??? ----> frolla!
Naturalmente con ben 5 tuorli mi è venuta una bella quantità di pasta, così ho deciso di farne due, diverse. Una con crema di mandarino, scoperta da " Gennarino " proprio pochi giorni fa, e l'altra con la farcia di nocciole. Nonostante gli stampi rispettivamente di 20 e 23 cm di diametro, è avanzata ancora pasta per una mini-tortina.




          LA  PASTA  FROLLA 

270 g farina
115 g zucchero fine
90 g burro
45 g strutto
4 tuorli
aromi a seconda dell'occasione : buccia di limone, di arancia, vaniglia...
Qui ho messo arancia, e avendo 5 tuorli ho calcolato il resto in proporzione. E' una ricetta del buon Artusi con cui mi trovo benissimo. Non volendo usare lo strutto, si possono usare 135 g di burro. Ma non è la stessa cosa..
Mescolo la farina col burro-strutto, l'aroma e lo zucchero, poi aggiungo i tuorli. Formo una palla che rimane almeno un'ora in frigo.

          CROSTATA  CON  LA  CREMA  DI  MANDARINO        

Stesa la pasta ( ho gli spessori di diverse misure ) a 5 mm di spessore, ho riempito per primo lo  stampo da 20 cm, messo in frigo mezz'oretta e cotto in bianco a 190° per circa 25 minuti.

          Crema di mandarino

Succo di 3 mandarini ( bio )
la buccia gratt. di 2
250 ml acqua
1 tuorlo
100 g zucchero ( avevo mandarini dolcissimi, ne ho messi 80 g )
50 g maizena
Cuocere il tutto , mescolando fino a rassodamento. Lasciata intiepidire, ho riempito il guscio di frolla e ho decorato con fettine di arancia candite.




          CROSTATA  CON  LA  FARCIA  DI  NOCCIOLE

In questo caso ho diviso l'impasto in due parti ; ad una metà ho aggiunto mezzo cucchiaio di cacao, e con questa ho fatto il fondo ( debitamente bucherellato e sempre di 5 mm di spessore ). Ho steso di su la farcia e coperto con l'altra metà, lavorata con un matterello che imprime quel disegno. Per poterla adagiare sulla farcia senza romperla l'ho messa in freezer 2 minuti. Forno a 190° per circa 25 minuti.

Questo è il matterello



          Farcia di nocciole

120 g nocciole tostate e tritate abbastanza finemente
80 g zucchero
27 g uvetta e 13 g arancini canditi ( questi tritatissimi ) messi qualche ora prima
     in 50 ml di rum
67 ml panna
1 pizzico di cannella
Portare a bollore la panna, aggiungere le nocciole, lo zucchero, la cannella, e poi l'uvetta con gli arancini ben sgocciolati, conservando il rum. Cuocere il tutto per 1-2 minuti in modo da ottenere una massa spalmabile. ( Eventualmente aggiungere latte ). Far raffreddare e unire il rum conservato.





 Anche la piccoletta aveva la crema al mandarino .





1 commento:

Per piacere evitate i commenti anonimi