domenica 2 ottobre 2022

CANNOLI DI POLENTA CON BACCALÀ MANTECATO

 
 


Su un libro che parla delle tradizioni friulane ho letto questo piatto, parte di un ricco menù. Mi ha stuzzicato molto, anche perchè la polenta mi piace. E visto che c'era pure la ricetta... eccolo qua.
Fare la polenta non è un problema, ci sono abituata perchè d'inverno la faccio abbastanza spesso, sempre con tutti i sacri crismi.
 
 


Fare i cannoli, invece, non è stato semplicissimo: la polenta è attaccaticcia e avvolgere i cannoli senza rompere la sfoglia è una bella impresa che mette a repentaglio la pazienza. Si tratta di fare una sfoglia sottile di polenta lavorandola col matterello tra due fogli di cartaforno. Ma son cocciuta: volevo fare i cannoli e li ho fatti!



Fritti in olio di arachide profondo, bastano pochi minuti. Gli stampini antiaderenti permettono di sfilare facilmente il cannolo per adagiarlo su carta assorbente in modo da eliminare il grasso eccessivo.

 


Si farciscono con baccalà mantecato che io ho comperato pronto. So che si può prepararlo in casa, ma è un lavoro che non mi attira per niente!

1 commento:

Per piacere evitate i commenti anonimi