lunedì 19 luglio 2021

SPIEDINI DI FRUTTA

 

 
Ieri questo è stato il dolcetto domenicale: frutta fresca diversa, ( quella che ho trovato sui miei alberi ), mini crespelle farcite di confettura e un decoro di cioccolato.
Ho trovato l'ispirazione su un libretto tedesco con ricette del Dr. Oetker, però ho fatto le crespelle a modo mio.

Ci vuole un po' di pazienza per fare le crespelle, ma si possono preparare anche il giorno prima e conservare in frigo, chiuse in un contenitore. Il resto è rapidissimo e accontenta l'occhio e il palato.

     Ingredienti per le crespelle

63 g farina
63 ml panna
70 ml latte
1 uovo
pizzico sale
buccia limone
Con queste quantità mi sono venute 17 crespelle di 9 cm di diametro.

Mescolare tutti gli ingredienti e far riposare il composto per un'oretta. 
 
A questo punto ho trovato un sistema per fare delle mini crespelle tutte uguali: funziona benissimo! Ho dei cerchi forati per piccole crostate di 9 cm di diametro. Li ho unti alla base, appoggiati sulla padella da crepes e ho versato dentro un po' della miscela. Si possono alzare per controllare se di sotto è ben cotto, quindi si stacca la crespella e la si gira per cuocerla dall'altra parte.
Vengono tutte belle uguali!
 
 

 
 

 
Avevo ancora poche albicocche e poi susine moscatelle e pere coscia. Ma si può alternare anche altra frutta a disposizione o di gradimento.

Farcire le crespelle con poca confettura- anche questa a scelta ( ho usato una di mirtilli rossi di bosco, compera )- e piegarle in quattro. Quindi alternare sullo spiedino un frutto, una crespella, un altro frutto e via così.
Ornare gli spiedini pronti con cioccolato fuso assieme ad un po' di burro.


 

 

2 commenti:

Per piacere evitate i commenti anonimi