martedì 4 ottobre 2016

TENERINA FERRARESE




Ho ricevuto questa ricetta dall'amica Greta. E' una torta semplicissima e, come sapore, direi che è un altro modo di mangiare cioccolato...

     Ingredienti

200 g di cioccolato fondente fuso ( ho usato come sempre il Callebaut, al 56% ) 
200 g burro morbido
4 uova
150 g zucchero
2 cucchiai farina 00




     Procedimento

Fondere il cioccolato e mescolarvi il burro, formando una crema omogenea. Montare le uova con lo zucchero, unire i due composti mescolando con cura e quindi aggiungere un po' alla volta la farina setacciata. Versare il composto in uno stampo imburrato e infarinato e infornare a 180° per 25-30 minuti. Prova stecchino. Cospargere a freddo con zucchero a velo.

Questa quantità è valida per uno stampo di 24 cm di diametro. Io ho voluto inaugurare uno stampo nuovo, quadrato, con lato di 20,5 cm. Fatti i calcoli delle aree, ho deciso che poteva andare!  ^__^




Nessun commento:

Posta un commento

Per piacere evitate i commenti anonimi